Analisi
Ascolto… raccontaci qual è l’ambito produttivo che vorresti migliorare tramite la nostra consulenza, ma soprattutto raccontaci la tua passione! soddisfazioni e momenti faticosi, gioie e fatiche del tuo lavoro quotidiano… solo cosi possiamo capire se siamo in grado di affiancarti ed iniziare insieme un cammino per arrivare alla realizzazione di una soluzione software che migliori il tuo business!
Progettazione
Sappiamo bene che la comunicazione interpersonale è un processo difficile e complesso in cui occorre non dare per scontato che il contenuto informativo che ho ricevuto e compreso, sia effettivamente il messaggio che il mio interlocutore desiderava trasmettermi.
Come affrontare allora la fase di progettazione se le premesse dell’analisi sono queste? Semplice, evitando la progettazione…! o meglio, evitando di affrontandola come suggerito dal classico modello tradizionale “a cascata”.
La nostra esperienza ci suggerisce di utilizzare un approccio focalizzato sull’obbiettivo di consegnare al cliente, in tempi brevi e frequentemente, di piccole funzionalità in modo iterativo e incrementale, coinvolgendolo direttamente nella fase di sviluppo e facendo crescere l’applicazione all’interno di un processo di sviluppo adattivo.
Soluzioni IT
Vantaggio… crediamo fortemente nell’idea che la tecnologia debba essere vista come un grande vantaggio. Un software deve quindi sposare tutte le esigenze per cui è stato pensato ed essere in grado di anticiparne le future. Per questo motivo offriamo soluzioni personalizzabili, estendibili ed integrabili e in ogni passaggio dello sviluppo i feedback del cliente vengono considerati essenziali
Sviluppo Agile
Lo sviluppo Agile è contrassegnato dalle seguenti caratteristiche:
• Lo sviluppo è iterativo e incrementale: l’intera applicazione viene suddivisa in iterazioni piccole che rappresentano un incremento elementare delle funzionalità del sistema, concentrandosi sulla soluzione di pochi e piccoli problemi e ben definiti.
• Consegna del lavoro basata su priorità: ad ogni iterazione il cliente, in base alle proprie esigenze, assegna una priorità. Il team svilupperà dapprima le funzionalità con priorità maggiore.
• Lo sviluppo deve avere una reazione efficace (rapida e adattiva) ai cambiamenti
• Rilasci frequenti e rapidi: grazie al procedimento composto da piccoli passi, il team di sviluppo è in grado di produrre versioni del software in tempi più ridotti; i rilasci risultano quindi più frequenti.
• Testing: nello sviluppo Agile è importante scrivere i test, per garantire un corretto funzionamento del sistema, contemporaneamente alla stesura del codice stesso